Autostrada Torino-Milano: ammodernamento ed adeguamento

ultimo aggiornamento: 13/03/2024 | settore: Viabilità
Stampa la Pagina

Descrizione Progetto

Le motivazioni alla base dell'intervento di ammodernamento della A4 nella tratta Torino-Milano sono da ricercarsi nell'importanza che tale collegamento ha nei trasporti di merci e persone tra il Piemonte e la Lombardia. L’autostrada A4 è infatti la più trafficata del Piemonte e consente di inserire questa Regione nella direttrice Est–Ovest d’Europa (CORRIDOIO 5), che con la linea ad alta velocità assumerà sempre maggiore importanza. L’ampliamento e l'adeguamento della A4 costituiscono l'indispensabile risposta all'importanza assunta da questa direttrice nel trasporto su ruota in Piemonte.

Storico procedurale

  • Ottobre 2002: inizio lavori nella tratta Settimo Torinese- Novara Est.
  • Dicembre 2006: completamento dell’intervento riguardante il lotto 1.2.3, portando in configurazione ammodernata l’asse autostradale fra le prog. Km 41+500 e prog. Km 48+500; è stato altresì completato il nuovo svincolo di Santhià e l’interconnessione A5/A26 con l’inserimento della nuova rampa Torino-Aosta.
  • Novembre 2007: completamento del lotto 1.1 tra Settimo e Verolengo e del lotto 1.2.2 tra Rondissone ed Alice Castello.
  • 7 gennaio 2008: inaugurazione dei primi 50 km dell'autostrada, da Torino a Santhià.
  • 31 dicembre 2008: ultimazione dei lavori del lotto 1.3 con relativa inaugurazione in data 10/2/2009.
  • 2009: inizio lavori sul lotto 1.4.1.
  • 2011: inizio lavori sul lotto Variante di Bernate Ticino.
  • 2012: inizio lavori sul lotto 1.4.2 e sul lotto 1.0.2
  • 2013: inizio lavori suI lottI 2.1 e 2.2
  • 2016-2017: terminati i lavori sui lotti precedenti
  • 2017: pubblicazione bandi gara per il lotto 2.3
  • 2018: chiusura del bando di gara 2.3 (dicembre)
  • 2019: appalto dei lavori per il lotto 2.3
  • 2022: termine lavori sul lotto 2.3

Gli interventi di ammodernamento dell’infrastruttura autostradale si sono conclusi nel 2016/2017, mentre nel 2022 si sono concluse le attività sugli ultimi 4 km di autostrada, nella tratta Ghisolfa- Viale Certosa (lotto 2.3).

Soggetti coinvolti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Piemonte, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Milano, Provincia di Vercelli, Provincia di Novara, SATAP.

Cronoprogramma

2002
2022
2022
---

Dettagli prossima fase

Nel 2022 si sono conclusi i lavori sugli ultimi 4 km di autostrada nella tratta Ghisolfa - Viale Certosa (lotto 2.3) che avevano visto rallentamenti connessi all’epidemia da Covid-19. Per il periodo 2023-2026 è prevista la ripavimentazione di tutti i 250 km dell'autostrada (125+125 km). Nell’ambito del progetto Smart Roads, il Gruppo Astm prevede un investimento di 800 milioni di euro, 100 dei quali destinati alla ripavimentazione; la nuova pavimentazione vedrà la posa di una tipologia di asfalto "green" ottenuto con un fondo a base di grafene e plastiche dure da recupero, unito ad asfalto riciclato al 70%che consentirà l’abbattimento dei costi di manutenzione e il taglio delle emissioni.

Copertura finanziaria

  • Disponibili 0 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 0 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Opera completata

Progettazione

L'intervento è consistito nell'allargamento delle carreggiate autostradali per adeguare la larghezza delle relative corsie di marcia a metri 3,75 e nella realizzazione della corsia di emergenza larga metri 3 lungo la tratta della A4 da Settimo Torinese a Milano. La tratta Marcallo – Mesero (ex Boffalora) – Milano è stata dotata, inoltre, di una quarta corsia di marcia che ha portato la piattaforma a metri 40,14. Tale potenziamento è stato necessario in considerazione della costruzione del raccordo Marcallo - Mesero (ex Boffalora) - Aeroporto di Malpensa (eseguito da ANAS); la nuova viabilità infatti ha determinato un incremento significativo del traffico lungo la A4 nella tratta in oggetto. 

  • Tronco 1: Torino- Novara Est

Tratta completata. Per i dettagli circa i vari lotti si rimanda alla lettura del documento completo.

  • Tronco 2 - Novara Est- Milano

Tratta completata. Per i dettagli circa i vari lotti si rimanda alla lettura del documento completo.

Costo dell'Opera

0

Dettaglio Costi

/

Finanziamenti disponibili

0

Dettaglio Finanziamenti

I costi sono interamente coperti tramite autofinanziamento sulla base del contratto di concessione.

Criticità

Politiche

/

Tecniche

/