Le motivazioni alla base dell'intervento di ammodernamento della A4 nella tratta Torino-Milano sono da ricercarsi nell'importanza che tale collegamento ha nei trasporti di merci e persone tra il Piemonte e la Lombardia. L’autostrada A4 è infatti la più trafficata del Piemonte e consente di inserire questa Regione nella direttrice Est–Ovest d’Europa (CORRIDOIO 5), che con la linea ad alta velocità assumerà sempre maggiore importanza. L’ampliamento e l'adeguamento della A4 costituiscono l'indispensabile risposta all'importanza assunta da questa direttrice nel trasporto su ruota in Piemonte.
Storico procedurale
Gli interventi di ammodernamento dell’infrastruttura autostradale si sono conclusi nel 2016/2017, mentre nel 2022 si sono concluse le attività sugli ultimi 4 km di autostrada, nella tratta Ghisolfa- Viale Certosa (lotto 2.3).
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Piemonte, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Milano, Provincia di Vercelli, Provincia di Novara, SATAP.
L'intervento è consistito nell'allargamento delle carreggiate autostradali per adeguare la larghezza delle relative corsie di marcia a metri 3,75 e nella realizzazione della corsia di emergenza larga metri 3 lungo la tratta della A4 da Settimo Torinese a Milano. La tratta Marcallo – Mesero (ex Boffalora) – Milano è stata dotata, inoltre, di una quarta corsia di marcia che ha portato la piattaforma a metri 40,14. Tale potenziamento è stato necessario in considerazione della costruzione del raccordo Marcallo - Mesero (ex Boffalora) - Aeroporto di Malpensa (eseguito da ANAS); la nuova viabilità infatti ha determinato un incremento significativo del traffico lungo la A4 nella tratta in oggetto.
Tratta completata. Per i dettagli circa i vari lotti si rimanda alla lettura del documento completo.
Tratta completata. Per i dettagli circa i vari lotti si rimanda alla lettura del documento completo.
/
I costi sono interamente coperti tramite autofinanziamento sulla base del contratto di concessione.
/
/