VISUALIZZA sulla mappa:

Home Page » Monitoraggio Opere » Settori » Centro intermodale di Segrate: potenziamento viabilità di accesso
Stampa pagina

Centro intermodale di Segrate: potenziamento viabilità di accesso

ultimo aggiornamento: 27/02/2015
settore: Piattaforme logistiche intermodali

Descrizione Progetto

Il centro intermodale di Segrate è di fatto il principale nodo di interscambio gomma-ferro a servizio del sistema produttivo milanese. 
Attualmente, grazie alla realizzazione di una serie di interventi di mitigazione (barriere antirumore, rifacimento di una parte dello svincolo di Rubattino, allargamento della sede viaria provvisoria di accesso al terminal, spostamento dell'accesso al terminal), movimenta 350-400 mezzi/giorno. 
Con il completamento del primo lotto funzionale della viabilità di accesso, il terminal potrà movimentare 800 mezzi/giorno.

Soggetti coinvolti

  • Regione
  • Provincia di Milano
  • RFI
  • Autostrada Milano Serravalle
  • Comuni di Milano, Segrate e Pioltello

Cronoprogramma

2008
2014
2015
in grave ritardo

Dettagli prossima fase

Completamento degli svincoli di Lambrate e del raddoppio tratta Pioltello-Melzo. Avvio cantieri tratta Segrate-Pioltello.

Copertura finanziaria

  • Disponibili 186 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 124 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Lavori in corso

Progettazione

In data 31/12/01 è stato firmato dagli attori coinvolti un Protocollo d’Intesa per il completamento e l’attivazione del Centro Intermodale di Segrate e delle opere connesse. Gli interventi riguardano: 
1) il potenziamento degli svincoli di Lambrate, di cui sono state aperte due rampe tra novembre e dicembre 2012 e 4 rampe nel corso del 2013, mentre vedrà l’apertura delle due ultime rampe per aprile 2014; 
2) il potenziamento dell’accesso al terminal intermodale di Segrate, con la variante sulla Cassanese, i cui lavori sono interrotti a causa dell’innalzamento della falda. In conseguenza di ciò nel 2013 sono state approvate la perizia di variante tecnica e l’integrazione al progetto per la cui realizzazione Serravalle l’11 dicembre 2013 ha pubblicato il bando di gara; 
3) il raddoppio della tratta da Segrate a Pioltello, per il quale il 25 febbraio 2009 Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Segrate e Gruppo Immobiliare IBP hanno sottoscritto un accordo di programma che prevede da un lato lo sviluppo immobiliare dell'area ex-dogana a Segrate e di altre aree in prossimità della Rivoltana e dell'aeroporto di Linate, dall'altro la realizzazione del secondo lotto della Cassanese, nonchè il potenziamento della Rivoltana. Il progetto è stato approvato con prescrizioni dal CIPE l’8 agosto 2013 e la delibera è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale il 15 gennaio 2014; 
4) il raddoppio della tratta da Pioltello a Melzo, intervento a carico del concessionario della nuova autostrada Brescia-Milano (Brebemi), i cui lavori, iniziati nel 2011, sono in corso e termineranno entro giugno 2014.

Costo dell'Opera

309.500.000

Dettaglio Costi

45 milioni è il costo degli svincoli di Lambrate. 
68 milioni è il costo della tratta di accesso al terminal intermodale di Segrate 
123,5 milioni è il costo della tratta Segrate-Pioltello 
73 milioni è il costo del potenziamento Pioltello-Melzo.

Finanziamenti disponibili

186.000.000

Dettaglio Finanziamenti

Sono finanziati da Serravalle gli svincoli di Lambrate e la tratta di accesso al terminal intermodale di Segrate. E' finanziata da Brebemi la tratta Pioltello-Melzo.

Criticità

Finanziarie

In base all'Accordo di Programma del febbraio 2009 relativo allo sviluppo immobiliare dell'area ex-dogana di Segrate, la realizzazione del lotto Segrate-Pioltello dovrà essere finanziato per 85 milioni di euro dalla società immobiliare IBP, per 14 milioni di euro ciascuno da Regione Lombardia e Provincia di Milano, per 10,5 milioni di euro dal Comune di Segrate.