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Ferrovia alta capacità Milano-Verona

ultimo aggiornamento: 17/02/2017
settore: Ferrovie

Descrizione Progetto

Il tracciato della linea ferroviaria ad Alta Capacità Milano-Verona prevede che la linea si sviluppi per 142 km, attraverso il territorio di 31 Comuni in Lombardia e 4 in Veneto. Sono previste interconnessioni con la linea esistente a Treviglio e a Brescia. La realizzazione dell’opera prevede, dopo l'inaugurazione del 2 luglio 2007 del Quadruplicamento della linea ferroviaria tra le stazioni di Pioltello e di Treviglio, la realizzazione della tratta AV/AC da Treviglio a Verona. Si tratta di un progetto della lunghezza di 112 km. Rientra tra i progetti detti di “Legge Obiettivo” e l’iter delle attività negoziali e di realizzazione segue i disposti di tale Legge.

Soggetti coinvolti

RFI - Regione Lombardia – Regione Veneto - Italferr

Cronoprogramma

2012
2017
2022
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Dettagli prossima fase

Tratta Brescia-Verona: avvio della realizzazione del 1° Lotto Costruttivo.

Copertura finanziaria

  • Disponibili 2.818 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 3.186 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Lavori in corso

Progettazione

Nel dicembre 2003 il CIPE con delibera n.120 del 05.12.2003 (G.U. n.132 del 08.06.2004) ha approvato il progetto preliminare e la procedura VIA della tratta Treviglio-Verona, che si innesterà sulla tratta Pioltello-Treviglio. La Legge 40 del 2 aprile 2007 ha revocato le concessioni rilasciate alla TAV per la realizzazione delle linee AC/AV Milano-Verona, Verona-Padova e Milano-Genova. Di conseguenza sono stati revocati anche i contratti di concessione stipulati da TAV con i General Contractor.

Tratta Treviglio-Brescia Il CIPE con Delibera del 5 aprile 2007, in relazione al disposto legislativo ha preso atto della priorità di realizzare la nuova tratta di linea AV/AC Treviglio-Brescia, che rappresenta la fase funzionale più urgente ed efficace nel quadro degli interventi previsti per il potenziamento dell’intero corridoio. Pertanto RFI – su mandato del Ministero delle Infrastrutture – ha proceduto con la realizzazione del Progetto Definitivo della tratta Treviglio-Brescia, che è stato inviato, per il successivo iter autorizzativo, al Ministero delle Infrastrutture il 28 novembre 2007. Il 19 marzo 2008 si è conclusa la Conferenza di Servizi. Il decreto legge 112 del 25 giugno 2008 (confermato con modifiche in legge n°133 del 6 agosto 2008) ha ripristinato la validità dei contratti stipulati con i General Contractor. Nella seduta del 31 luglio 2009 il CIPE ha approvato con prescrizioni il progetto definitivo della tratta Treviglio-Brescia, ha fissato in 2.050 milioni di euro il limite di spesa dell’intervento, ha indicato risorse disponibili per 641,05 milioni e ha assegnato ulteriori risorse per 489,9 milioni. La delibera (n. 81 del 22 settembre 2009) è stata registrata alla Corte dei Conti il 18 febbraio 2010 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 3 marzo 2010. Il 18 novembre 2010 il CIPE, con delibera n.85, ha autorizzato l’avvio della realizzazione del 1° lotto costruttivo, registrato alla Corte dei Conti il 14 aprile 2011 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 aprile 2011, per un importo pari a 1.130,95 milioni di euro. Nell'aprile 2011 è stato firmato l'atto integrativo con il General Contractor per la realizzazione della tratta Treviglio-Brescia e, da giugno 2011, sono state avviate le relative attività. Il 6 dicembre 2011 il CIPE con delibera n. 85, registrata alla Corte dei Conti il 20 marzo 2012 e pubblicata sulla G.U. n. 79 del 03.04.2012, ha assegnato il residuo importo di 919,05 milioni di euro per la realizzazione del secondo lotto costruttivo della tratta Treviglio-Brescia, il cui avvio è intervenuto in data 08.01.2013. In data 11 dicembre 2016 è entrata in servizio commerciale la tratta AV/AC da Treviglio a Brescia, inclusa l’interconnessione di Brescia Ovest, con attestamento dei treni AV sui binari 1 e 2 della stazione di Brescia Centrale. Proseguono i lavori di riorganizzazione dei binari di Brescia Centrale per la separazione dei flussi di traffico (alta velocità, media e lunga percorrenza, regionali/metropolitani e merci). A Brescia Centrale i treni AV saranno attestati sui binari definitivi 10 e 11 a conclusione di questa fase dei lavori. Il costo dell’investimento è pari a 2.050 milioni di euro, totalmente finanziato.

Tratta Brescia-Verona Per la tratta AV/AC Brescia-Verona, in attuazione a quanto disposto dall’art.1 comma 76 della L.147/2013, con lettera del 16.09.2014 RFI ha trasmesso alla Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la Relazione Lotti Costruttivi nonché il Progetto Definitivo redatto dal GC per l’avvio del confronto con gli Enti coinvolti dalla Conferenza di Servizi finalizzato all’approvazione del progetto. In data 17.09.2014 il Cepav Due ha presentato al MIT, al MATTM ed al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo l’Istanza per l’avvio della procedura di Verifica di Ottemperanza ai sensi degli artt.166 e 185 D.Lgs. 163/2006 alle prescrizioni impartite dal CIPE con l’approvazione del Progetto Preliminare. In data 25.09.2014 il Cepav Due ha, inoltre, presentato Istanza ai sensi degli artt. 165, 167 (comma 5) e 183 del D.Lgs. 163/2006 per l’avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale per le opere in variante, in attuazione alle suddette prescrizioni impartite dal CIPE. In data 26.09.2014 la società Italferr ha provveduto alla pubblicazione sui quotidiani dell’”avviso di avvio del procedimento finalizzato alla dichiarazione di Pubblica Utilità conseguente all’approvazione del progetto definitivo a cura del CIPE ai sensi dell’art. 166 del Decreto Legislativo del 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.”. In data 06.11.2014 si è tenuta la Conferenza di Servizi, indetta dalla Struttura Tecnica di Missione del MIT ai sensi degli artt. 165 e 166 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., finalizzata alla localizzazione dell’opera. E' in corso l’iter autorizzativo della linea AV per uno sviluppo di circa 72 km, incluse le interconnessioni di Brescia Est e Verona Merci; si è in attesa dell’approvazione del Progetto Definitivo da parte del CIPE. Il costo dell’investimento è di circa 3.900 milioni di euro incluso l’intervento relativo all’ingresso ovest della linea AV/AC nel nodo di Verona.

Costo dell'Opera

6.004.000.000

Dettaglio Costi

Tratta Treviglio-Brescia. Nell’aggiornamento 2010/2011 del Contratto di Programma 2007-2011, sottoscritto tra RFI e MIT in data 10.07.2012 e registrato alla Corte dei Conti in data 10.10.2012 la tratta AV/AC Treviglio-Brescia è riportata in tabella A1- Progetti infrastrutturali realizzati per “lotti costruttivi non funzionali” – per un importo di 2.050 milioni di euro, come già previsto nell’aggiornamento 2009. Il Contratto di Programma 2012-2016, sottoscritto tra RFI e MIT in data 08.08.2014 ed in corso di approvazione ai sensi di quanto stabilito dall’art.10 della Legge “Sblocca Italia”, conferma la tratta Treviglio-Brescia in Tabella B - Investimenti realizzati per Lotti Costruttivi – per il suddetto importo.

Tratta Brescia-Verona L’art.1 comma 76 della L. 147/2013 (Legge di stabilità 2014), come detto indica la tratta Brescia-Verona tra quelle che sono realizzate per lotti costruttivi “… con modalità previste dalle lettere b) e c) del comma 232 e dai commi 233 e 234 dell’articolo 2 della legge 23 dicembre 2009, n. 191. Il CIPE può approvare i progetti preliminari delle opere indicate al primo periodo anche nelle more del finanziamento della fase realizzativa e i relativi progetti definitivi a condizione che sussistano disponibilità finanziarie sufficienti per il finanziamento di un primo lotto costruttivo di valore non inferiore al 10 per cento del costo complessivo delle opere. A tale fine è autorizzata la spesa mediante erogazione diretta di 120 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2015 al 2019. A valere sui predetti contributi non sono consentite operazioni finanziarie con oneri a carico dello Stato”. Il Contratto di Programma 2012-2016, sottoscritto tra RFI e MIT in data 08.08.2014, in Tabella B – Investimenti realizzati per Lotti Costruttivi – prevede per la tratta AV/AC Brescia – Verona, completamento della tratta AV/AC Milano – Verona (comprendente la tratta AV/AC di competenza GC e l’ingresso urbano a Verona, funzionale all’attivazione della tratta) un importo di 3.954 milioni di euro, indicando la copertura finanziaria per un primo lotto costruttivo con un limite di spesa di 768 milioni di euro. Con la conversione in Legge dello “Sblocca Italia”, (L. 164 del 11.11.2014 - art. 10) l’approvazione del Contratto di Programma 2012-2016 – parte investimenti, sottoscritto in data 08.08.2014, che espone le risorse del primo lotto costruttivo della Brescia-Verona, è stata procrastinata ad un decreto MIT/MEF da emanarsi entro 60 gg dall’entrata in vigore della Legge. Con le Leggi di Stabilità 2014 e 2015 sono state destinate al progetto risorse finanziarie per 2.268 milioni di euro, assegnate con l’aggiornamento 2015 del Contratto di Programma 2012-2016 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e RFI, approvato con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 09/09/2016 e confermate nell’aggiornamento 2016 del suddetto Contratto di Programma, recentemente approvato con Legge del 01/12/2016 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili.

Finanziamenti disponibili

2.818.000.000

Dettaglio Finanziamenti

Tratta Treviglio-Brescia. Per il 1° Lotto Costruttivo del valore di 1.130,95 M€ si ha: - 175 milioni dal Contratto di programma 2007-2011 aggiornamento 2008; - 391 milioni dal Contratto di programma 2007-2011 aggiornamento 2009, rivenienti da riallocazione di risorse disponibili nel medesimo CdP aggiornamento 2008; - 69 milioni a valere sulla quota destinata al Centro Nord dei fondi stanziati dalla legge n. 2 del 28 gennaio 2009; - 6,05 milioni da risorse per le TEN-T programmazione 2007-2013, previste nell’ambito dell’aggiornamento 2009 del CdP 2007-2011; - 390 milioni di euro da contributi pluriennali autorizzati dal decreto legge n. 185 del 2008; - 99,9 milioni a valere sul Fondo Infrastrutture di cui alla legge n. 133 del 6 agosto 2008. Per il 2° Lotto Costruttivo la delibera CIPE n.85/2011 (GU n.79 del 03.04.2012) ha assegnato il residuo importo di 919,05 M€, a valere sulle risorse di cui all’articolo n.32, comma 1, del decreto legge n.98/2011, convertito dalla legge n.111/2011.

Tratta Brescia-Verona Con la conversione in Legge dello “Sblocca Italia”, (L. 164 del 11.11.2014 - art. 10) l’approvazione del Contratto di Programma 2012-2016 – parte investimenti, sottoscritto in data 08.08.2014, che espone le risorse del primo lotto costruttivo della Brescia-Verona pari a 768 milioni di euro, è stata procrastinata ad un decreto MIT/MEF da emanarsi entro 60 gg dall’entrata in vigore della Legge. Con le Leggi di Stabilità 2014 e 2015 sono state destinate al progetto risorse finanziarie per 2.268 milioni di euro, assegnate con l’aggiornamento 2015 del Contratto di Programma 2012-2016 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e RFI, approvato con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 09/09/2016 e confermate nell’aggiornamento 2016 del suddetto Contratto di Programma, recentemente approvato con Legge del 01/12/2016 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili.

Criticità

Tecniche

Tratta Brescia-Verona: approvazione del Progetto Definitivo da parte del CIPE e pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della relativa Delibera.

Finanziarie

Tratta Brescia-Verona: effettiva assegnazione da parte dello Stato a RFI delle risorse per l’avvio del primo lotto costruttivo e dei successivi lotti.

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