VISUALIZZA sulla mappa:

Home Page » Monitoraggio Opere » Settori » Ferrovia La Spezia-Parma: potenziamento della linea Pontremolese
Stampa pagina

Ferrovia La Spezia-Parma: potenziamento della linea Pontremolese

ultimo aggiornamento: 27/02/2015
settore: Ferrovie

Descrizione Progetto

Potenziamento della linea per i traffici merci tra i porti dell'alto Tirreno e le zone industriali dell'Italia settentrionale ed ell'Europa centrale ed orientale attraverso i valichi del Brennero e di Tarvisio. L'architettura generale del Progetto è articolata in sottoprogetti in diversa fase di attuazione. La parte ligure, ormai completata, ha riguardato il potenziamento della stazione merci di La Spezia e la realizzazione del terzo binario tra Migliarina e Vezzano Ligure/S. Stefano Magra. E' completato anche il raddoppio delle tratte Berceto-Solignano e S. Stefano Magra-Chiesaccia (comprensivo della nuova stazione di Aulla). Sono in corso i lavori di realizzazione della tratta Solignano-Fornovo. L'attività di progettazione è in corso per le tratte Chiesaccia-Berceto (comprensiva della nuova galleria di valico di 21Km) e Osteriazza-Parma. Il 2 dicembre 2004 è stato firmato un Accordo di Programma tra Ministero delle Infrastrutture, Regioni Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna, RFI, Autorità Portuale della Spezia e Comitato consultivo permanente per lo sviluppo integrativo della Provincia di La Spezia, Massa Carrara e Parma avente ad oggetto gli impegni a carico degli Enti firmatari relativi alla realizzazione e alla gestione del potenziamento della linea ferroviaria Pontremolese. La Delibera CIPE 8 maggio 2009 ha approvato il progetto preliminare delle tratte mancanti (a seguito del parere negativo della Corte dei Conti sulla precedente Delibera 136/2007), distinto per sub tratte funzionali delle quali la prima ad essere realizzata sarà la Parma-Vicofertile.

Soggetti coinvolti

Ministeri Infrastrutture e Ambiente, Regioni Liguria, Toscana e Emilia-Romagna, Province di La Spezia, Massa-Carrara e Parma, RFI, Italferr, Autorità Portuale della Spezia, FER Spa

Cronoprogramma

2000
2014
---
In grave ritardo

Dettagli prossima fase

Fine lavori sulla tratta Fornovo-Berceto Manca la disponibilità finanziaria e relativa progettazione per la tratta di valico e per il collegamento Fornovo-Parma

Copertura finanziaria

  • Disponibili 295 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 2.009 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Lavori in corso

Progettazione

Il progetto preliminare è stato approvato dal CIPE nella seduta del 21 dicembre 2007. Peraltro nell'agosto del 2008 la Corte dei Conti ha ricusato il visto alla registrazione di tale delibera per assenza di adeguate informazioni sulle fonti di finanziamento e per incoerenza rispetto al Contratto di Programma RFI-Ministero con scadenza 2011. La delibera CIPE dell'8 maggio 2009 ha nuovamente approvato il progetto preliminare nelle tratte Parma-Osteriazza e Berceto-Chiesaccia con una prima assegnazione di 234,6 milioni di euro da assegnare alla tratta Parma-Vicofertile. Sulla tratta Vicofertile-Fornovo sono in corso accertamenti in merito alle criticità relative all'attraversamento dell'abitato di Fornovo. Il 30 novembre 2014 è stata attivata la linea Solignano/Osteriazza (poco prima di Fornovo); questa tratta è l’ultimo lotto finanziato della pontremolese. Si è in attesa di altri finanziamenti per proseguire l’opera.

Costo dell'Opera

2.303.758.000

Dettaglio Costi

Costo totale del raddoppio nelle tratti mancanti Parma-Osteriazza e Berceto-Chiesaccia

Finanziamenti disponibili

294.600.000

Dettaglio Finanziamenti

In base allo schema di contratto di programma Ministero delle infrastrutture-RFI la copertura è totale per la tratta Solignano-Fornovo (557 milioni di euro). La Delibera CIPE del 21 dicembre 2007 (successivamente non registrata dalla Corte dei Conti) ha previsto anche lo stanziamento di 48 milioni di euro per la progettazione definitiva della Chiesaccia-Berceto e Fornovo-Parma. La Delibera CIPE dell'8 maggio 2009 ha assegnato 234,6 milioni di euro per il lotto costruttivo Parma-Vicofertile che si aggiungono a 60 milioni di euro già disponibili.

Criticità

Tecniche

Completamento degli interventi sui versanti toscano e emiliano-romagnolo, con particolare attenzione all'attraversamento dei centri urbanizzati (es. abitato di Fornovo). La Galleria di Valico risulta particolarmente complessa dal punto di vista progettuale e realizzativo.

Finanziarie

Reperimento delle risorse economiche per opere complesse e dal notevole impatto finanziario ricadenti sulla rete ordinaria e quindi escluse dal programma AV/AC.

Galleria fotografica