VISUALIZZA sulla mappa:

Home Page » Monitoraggio Opere » Settori » Ferrovia Milano Cadorna- Milano Bovisa: potenziamento
Stampa pagina

Ferrovia Milano Cadorna- Milano Bovisa: potenziamento

ultimo aggiornamento: 27/02/2015
settore: Ferrovie

Descrizione Progetto

L'intervento è finalizzato alla realizzazione del quadruplicamento della tratta Milano Cadorna-Milano Bovisa, alla quale confluisce tutto il traffico della rete FNME da e per Milano. Esso prevede il rifacimento di tutte le opere di attraversamento, l’allargamento della sede ferroviaria e la posa di 4 nuovi binari attrezzati. Inoltre, nell’ambito del quadruplicamento, sono inseriti anche gli interventi di modifica della stazione di Bovisa per il collegamento con la linea RFI Farini-Rho, che permetterà di congiungere Malpensa con Milano centrale. L’intervento viene attuato per lotti funzionali.

Soggetti coinvolti

Regione Lombardia FNM Comune di Milano

Cronoprogramma

2000
2007
2007
---

Dettagli prossima fase

Il 9 settembre 2007 è stato inaugurato il quadruplicamento ferroviario Cadorna-Bovisa.

Copertura finanziaria

  • Disponibili 130 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 0 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Lavori in corso

Progettazione

L'intervento è inserito all'interno dell'Accordo di Programma Quadro per l'accessibilità a Malpensa (13 marzo 1999). Il progetto esecutivo è stato sviluppato, per lotti funzionali, da FNM. Sulla base dei progetti esecutivi si è proceduto all’appalto dei vari lotti: -il lotto 1 (tratta Massena/Sempione) ed il lotto 2 (fermata Domodossola) sono stati appaltati all’ATI Pizzarotti-De Lieto; i lavori si sono conclusi rispettivamente nel 2002 per il primo lotto e nel 2003 per il secondo lotto. -il lotto 3B (tratta Mac Mahon/Bovisa) ed il lotto 4 (collegamento Bovisa/farini) sono stati appaltati all’impresa Torno Internazionale; i lavori si sono conclusi nel 2004. -il lotto 3A (tratta Sempione/Mac Mahon) è stato appaltato all’ATI De Sanctis-SAISEB-ELSE; i lavori si sono conclusi nel 2007. Il 9 settembre 2007 è stato inaugurato il quadruplicamento ferroviario Cadorna-Bovisa

Costo dell'Opera

129.851.735

Dettaglio Costi

Finanziamenti disponibili

129.851.735