VISUALIZZA sulla mappa:

Home Page » Monitoraggio Opere » Settori » Ferrovia Rho-Gallarate: potenziamento
Stampa pagina

Ferrovia Rho-Gallarate: potenziamento

ultimo aggiornamento: 17/02/2017
settore: Ferrovie

Descrizione Progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un terzo binario, in affiancamento ai due esistenti, lungo la tratta ferroviaria di 25 km compresa tra le stazioni di Rho e Gallarate (esclusa) e di un quarto binario tra le stazioni di Rho e Parabiago. Il potenziamento della tratta suddetta permette di ottenere un incremento della capacità disponibile tale da soddisfare le esigenze di mobilità presenti e previste, rientrando nel più ampio scenario infrastrutturale di accessibilità da sud all’aeroporto di Malpensa. Il progetto complessivo comprende infatti, su indicazione della Regione Lombardia, la realizzazione di un raccordo a singolo binario a raso (soluzione di minima con funzionalità “ridotta”), che congiunge la linea RFI Rho-Arona (all’altezza di Legnano) alla linea FNM Saronno-Malpensa (all’altezza di Busto Arsizio).

Soggetti coinvolti

RFI - Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti - Regione Lombardia - Ministero dell'Ambiente

Cronoprogramma

---
2017
---
---

Dettagli prossima fase

Approvazione progetto definitivo tratta Rho-Parabiago

Copertura finanziaria

  • Disponibili 32 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 691 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Progetto preliminare

Progettazione

ll Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, riunitosi il 26 settembre 2014, ha indicato modifiche sostanziali al progetto definitivo del potenziamento Rho-Parabiago e del raccordo Y, dopo che si era reso necessario il riavvio dell’iter progettuale a seguito dell’accoglimento da parte del Consiglio di Stato del ricorso presentato dal Comitato Civico Rho-Parabiago e dai Comuni di Vanzago, Pogliano, Pregnana e Parabiago. E' in corso l’integrazione del Progetto Definitivo sulla base delle Osservazioni del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici al fine di proseguire nell’iter autorizzativo verso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

E’ ancora fermo all’approvazione del CIPE il progetto definitivo della tratta Parabiago-Gallarate.

Costo dell'Opera

723.000.000

Dettaglio Costi

Il costo complessivo degli interventi è di circa 723 milioni di euro di cui 402 milioni per la sistemazione della stazione di Rho e la realizzazione del potenziamento tra Rho e Parabiago e del raccordo Y e 321 milioni per il potenziamento tra Parabiago e Gallarate.

Finanziamenti disponibili

32.000.000

Criticità

Politiche

L’opera è avversa dai Comuni di Vanzago, Pogliano, Pregnana e Parabiago e da un gruppo di cittadini riuniti nel Comitato Civico Rho-Parabiago, e contro la sua realizzazione hanno presentato ricorso, vincendolo, al Consiglio di Stato.

Tecniche

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha indicato modifiche sostanziali al progetto definitivo del potenziamento Rho-Parabiago e del raccordo Y che hanno creato un empasse rispetto al proseguimento dell’iter progettuale.

Finanziarie

La sistemazione della stazione di Rho e la realizzazione del potenziamento tra Rho e Parabiago e del raccordo Y, che godeva di 402 milioni di euro di stanziamenti statali, nel 2014 è stato definanziato per 370 milioni a seguito dei ritardi nell’iter progettuale.

Per il potenziamento della tratta Parabiago-Gallarate occorre reperire la totalità delle risorse, pari a circa 321 milioni di euro.