Strada Magenta-Abbiategrasso-Vigevano-tangenziale ovest di Milano: potenziamento

ultimo aggiornamento: 11/03/2024 | settore: Viabilità
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Descrizione Progetto

L'intervento si configura come prosecuzione della Malpensa-Boffalora/A4 e, nell'ambito dei collegamenti per Malpensa, si pone come asse viario esterno alla tangenziale ovest di Milano finalizzato a favorire i collegamenti tra Milano, l'ovest milanese, la Lomellina e la A4 in corrispondenza della superstrada Malpensa-Boffalora. Il Progetto si divide in 3 tratte: tratta A da Magenta ad Albairate; tratta B da Albairate alla tangenziale ovest di Milano; tratta C da Albairate a Vigevano (variante di Abbiategrasso e adeguamento in sede fino al nuovo Ponte sul Fiume Ticino).

Soggetti coinvolti

Ministero delle Infrastrutture; Ministero dell'Ambiente; Ministero per i beni culturali; CIPE; Regione Lombardia; ANAS; Città metropolitana di Milano; Parco Agricolo Sud Milano; Parco del Ticino; Comuni di Albairate, Cusago, Ozzero, Cassinetta di Lugagano, Cisliano, Boffalora Sopra Ticino, Robecco sul Naviglio, Magenta, Abbiategrasso, Vigevano; gruppi ambientalisti (Coldiretti, Unione Agricoltori, Confederazione Agricoltori, Legambiente, WWF, Italia Nostra, Lipu).

Cronoprogramma

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2024
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in grave ritardo

Dettagli prossima fase

Avvio lavori tratta C Albairate-Ozzero

Copertura finanziaria

  • Disponibili 220 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 199 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Progetto definitivo

Progettazione

Il primo progetto presentato da ANAS ha riguardato un intervento "forte" di nuova arteria stradale a due corsie per senso di marcia, fortemente impattante sul territorio. Questa soluzione è stata avversata dai Comuni interessati che, invece, hanno proposto una serie di interventi di riqualificazione e potenziamento delle strade esistenti. La Regione, per venire incontro alle richieste dei Comuni interessati, ha proposto una soluzione intermedia che prevede: una nuova strada da Magenta a Abbiategrasso (1 corsia per senso di marcia); il potenziamento della SP 114 da Cusago ad Abbiategrasso (due corsie per senso di marcia); la riqualifica della SS494 da Abbiategrasso a Vigevano; la realizzazione della circonvallazione di Abbiategrasso tra Ozzero e la SP114. I Comuni sostanzialmente hanno condiviso questa ipotesi e ANAS ha rifatto il progetto preliminare sulla base delle indicazioni della Regione, inviandolo al CIPE a fine 2003 per l'inserimento in Legge Obiettivo (solo per le procedure accelerate). Nel corso del 2005 la Commissione Speciale VIA ha dato parere favorevole al progetto. Il CIPE, nella seduta del 29 marzo 2006, ha approvato solo parzialmente il progetto preliminare (a seguito del parere negativo del Ministero dei Beni Culturali), e ha stabilito che il Ministero delle Infrastrutture dovesse presentare le prescrizioni al progetto entro 60 giorni dalla pubblicazione della delibera. La delibera del CIPE è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 24 novembre 2006. L'opera è stata inserita anche nel Protocollo d'Intesa per l'accessibilità ferroviaria e stradale a Malpensa, sottoscritto nel marzo 2007 tra Regione, Ministero delle Infrastrutture, ANAS, RFI, in cui si prendono impegni per avviare i lavori entro la fine del 2009. Il Ministero delle Infrastrutture, con ritardo, solo il 23 gennaio 2008 ha trasmesso al CIPE la documentazione relativa alle prescrizioni al progetto e lo stesso CIPE, nella seduta del 31 gennaio 2008, ha approvato il progetto preliminare dell'opera e ha stanziato i primi 65,3 milioni di euro (su 281 totali). Nel dicembre 2008 il CdA di ANAS ha approvato il progetto definitivo dell'opera, per un costo di 420 milioni. Il progetto definitivo per appalto integrato è stato inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il completamento delle procedure approvative e per i finanziamenti necessari. Il 26 maggio 2009 si è tenuta la Conferenza dei Servizi sul progetto. ANAS, di concerto con gli enti coinvolti, alla fine del 2011 ha presentato il progetto dello stralcio funzionale del collegamento tra Magenta e Vigevano da avviare in via prioritaria con i finanziamenti già disponibili. Tuttavia, a seguito della riduzione di 65 milioni di euro operata dal Ministero delle Infrastrutture e il venir meno di risorse previste dalla Regione Lombardia, i finanziamenti disponibili per l’intervento sono scesi da 281 milioni a 212,8 milioni. Ciò ha comportato il riavvio della progettazione definitiva di uno stralcio funzionale dell’opera per cui nel marzo 2014 è stato firmato da SEA e ANAS l’aggiornamento della convenzione per la progettazione e la realizzazione dello stralcio funzionale relativo alle sole tratte A e C. Il progetto definitivo dello stralcio funzionale è stato consegnato da SEA ad ANAS nel dicembre 2014. Nel 2015 l’intervento viene finanziato nell’ambito del Contratto di programma ANAS per un importo di 220 milioni di euro ma, a seguito della contrarietà di diversi enti locali al tracciato previsto, all’inizio del 2016 sulla base delle interlocuzioni tra ANAS, Città Metropolitana di Milano, Enti locali interessati e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato definito di portare avanti l’iter approvativo della variante di Abbiategrasso (tratta Vigevano-Abbiategrasso-tangenziale ovest di Milano) e di effettuare degli approfondimenti per realizzare interventi puntuali sulla tratta Abbiategrasso-Magenta. Nel gennaio 2017 il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici rimanda il proprio parere sul progetto definitivo delle tratte A e C ad una nuova seduta, subordinandolo ad integrazioni e modifiche. Successivamente, nel luglio 2017 lo stesso Consiglio esprime parere positivo con prescrizioni.  Il 14 dicembre la Conferenza dei Servizi approva a maggioranza il progetto definitivo dell’opera, così come il 18 dicembre la Giunta Regionale della Lombardia con propria delibera conferma il proprio parere positivo. Il progetto definitivo del 1° Stralcio funzionale, da Magenta e Vigevano, è costituito dalla Tratta A “Magenta – Albairate” - comprensiva della “Variante di Pontenuovo” - e dalla Tratta C “Albairate – Ozzero”. Il tracciato della Tratta A è lungo circa 10 Km, quello della Tratta C misura circa 7 Km, mentre la Variante di Pontenuovo ha uno sviluppo di circa 900 m. Il progetto prevede l’adozione di una sezione ad unica carreggiata di categoria C1 “extraurbana secondaria” del D.M. 05/11/2001, della larghezza complessiva di 10,50 m - costituita da due corsie (una per senso di marcia) da 3,75 m e banchine laterali da 1,50 m. Il progetto definitivo è stato approvato dal CIPE con Delibera n. 7/2018, pubblicata su Gazzetta Ufficiale GURI, Serie Generale n. 176 del 31.7.2018. Tuttavia, a seguito di ricorsi promossi da varie Amministrazioni locali e soggetti privati, Il TAR Lombardia - con sentenze n. 228 e n. 229 Reg. Prov. Coll. pubblicate il 31.1.2020 - disponeva l’annullamento della suddetta Delibera, per difetto di acquisizione del parere della Commissione Tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS (CTVIA), nell’ambito dell’iter approvativo. Pertanto, in data 2.3.2020, il progetto definitivo è stato trasmesso al Ministero dell’Ambiente per l’avvio della verifica di ottemperanza, riavviando contestualmente il procedimento autorizzativo di Legge Obiettivo presso il Ministero delle Infrastrutture. In data 12.10.2021, il Ministero dell’Ambiente ha decretato l’ottemperanza del progetto definitivo al quadro prescrittivo di approvazione del progetto preliminare (Delibera CIPE n.8 del 31.1.2008).

Nel frattempo, la Struttura tecnica di missione per l'indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l'alta sorveglianza (STM) ha elaborato uno studio di project review dell’intervento, trasmesso dal Ministero delle Infrastrutture all’Anas in data 25.6.2021, prevedente, in sintesi, una rivisitazione della tratta A, una serie di modifiche della tratta C e l’inserimento di altre opere integrative stradali. L’opera è stata, inoltre, inserita tra gli “interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale”, individuati ex art. 4 comma 1 del D.L. 18 aprile 2019 n. 32 (convertito con modificazioni dalla Legge 14  giugno 2019, n. 55), per la cui realizzazione è stato nominato quale Commissario straordinario il Direttore Investimenti e Realizzazione di ANAS S.p.A., ing. Eutimio Mucilli, con DPCM del 5.8.2021. Considerato il quadro descritto sopra, si sono rese necessarie apposite interlocuzioni da parte del Commissario straordinario con i soggetti interessati dall’iter autorizzativo del progetto per addivenire ad una convergenza di valutazioni, anche alla luce delle proposte progettuali formulate dalla STM nell’ambito del citato studio di project review. Pertanto, nel dicembre 2022 il Commissario Straordinario dell’opera ha pubblicato il documento con cui avvisa i proprietari interessati dal passaggio delle suddette tratte di aver avviato il procedimento per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e per la dichiarazione di pubblica utilità e contestualmente rende noto che ciò avverrà "mediante indizione di una Conferenza di Servizi ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, e ss.mm.ii., ai fini del rilascio, ad opera degli Enti preposti, di pareri, concessioni, autorizzazioni, licenze, nulla osta e assensi prescritti dalle vigenti norme".  Il Commissario dopo aver riacquisito tutte le autorizzazioni annullate dalla sentenza del TAR del febbraio 2020, il 9 marzo 2023 adotta la determinazione motivata di conclusione positiva della Conferenza di Servizi avente ad oggetto il progetto definitivo relativo a “SS 11-494 Padana Superiore e Vigevanese, collegamento tra la SS 11 a Magenta e la Tangenziale ovest di Milano – Variante di Abbiategrasso e adeguamento in sede del tratto Abbiategrasso Vigevano fino al Ponte sul fiume Ticino. 1° stralcio da Magenta a Vigevano. Tratta A e Tratta C”. Il 4 maggio 2023 il Commissario straordinario approva in linea tecnica, con prescrizioni e raccomandazioni, il progetto definitivo relativo all’intervento “SS 11-494 Padana Superiore e Vigevanese, collegamento tra la SS 11 a Magenta e la Tangenziale ovest di Milano – Variante di Abbiategrasso e adeguamento in sede del tratto Abbiategrasso Vigevano fino al Ponte sul fiume Ticino. 1° stralcio da Magenta a Vigevano. Tratta A e Tratta C”, dell’importo complessivo, aggiornato sulla base del Prezzario Anas 2023, di 347.894.044,57 euro di cui 178.459.274,93 euro relativi alla Tratta A e 169.434.769,64 euro relativi alla Tratta 93 C. A fine dicembre 2023 ANAS ha pubblicato il bando di gara per la realizzazione della tratta C. Per quanto riguarda la tratta A, è in corso la progettazione esecutiva e la gara d’appalto è prevista a marzo 2025. Le risorse disponibili per le tratte A e C sono pari a 288 milioni di euro, occorre pertanto reperire ancora quasi 60 milioni di euro. Il costo della tratta B tra Albairate e la tangenziale ovest di Milano è stimato in 200 milioni di euro, da reperire. L’avvio del progetto di fattibilità tecnico economica previsto a gennaio 2024

 

Costo dell'Opera

419.000.000

Dettaglio Costi

Il costo complessivo delle tratte A e C è pari a 328 milioni di euro

Finanziamenti disponibili

220.000.000

Dettaglio Finanziamenti

Le risorse disponibili ammotano a 117 milioni di euro

Criticità

Politiche

Permangono forti opposizioni di alcuni Enti locali allla realizzazione di questa infrastruttura.

Finanziarie

Il costo del primo stralcio funzionale da Magenta a Vigevano ammonta a 328 milioni di euro ma le risorse disponibili sono pari a 117 milioni di euro.