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Ferrovia di connessione al Gottardo: gronda nordest (quadruplicamento Chiasso-Monza)

ultimo aggiornamento: 11/03/2024 | settore: Ferrovie
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Descrizione Progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo collegamento ferroviario ad Alta Capacità Lugano-Milano, in sinergia con il progetto svizzero, denominato AlpTransit, di realizzazione di una “ferrovia di pianura” per il transito delle merci tra l’Italia e il nord Europa. RFI ha individuato la direttrice di Como-Chiasso che va verso Seregno-Milano quale asse per la nuova linea. In particolare, la linea è lunga circa 37 km di cui 15 in variante, 14 in affiancamento e 8 di interconnessioni. A Seregno si ha l’interconnessione con il progetto di nuovo collegamento verso Treviglio/Bergamo, costituito da un potenziamento della linea esistente fino a Lesmo/Carnate e da una nuova tratta da costruire da Lesmo/Carnate a Levate, per connettersi sulla linea Bergamo-Treviglio.

Soggetti coinvolti

- RFI - Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti - Regione Lombardia - Ministero dell'Ambiente - Ministero per i Beni culturali

Cronoprogramma

2016
2023
2030
in grave ritardo

Dettagli prossima fase

riavvio iter progetto definitivo

Copertura finanziaria

  • Disponibili 0 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 1.450 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Proposta/programmato

Progettazione

L'istruttoria per il Ministero delle Infrastrutture sul progetto preliminare predisposto da RFI nel 2003 è sospesa. Si segnala che, sulla base delle verifiche effettuate congiuntamente dalle ferrovie italiane e svizzere relative ai flussi di traffico generati dall'attivazione del tunnel del Gottardo, è stato concordato che la domanda aggiuntiva potrà essere soddisfatta dall'adeguamento tecnologico dell'intera linea Chiasso-Seregno-Monza-Milano almeno fino al 2030. Tale potenziamento prevede un adeguamento tecnologico, delle sagome e dei moduli della linea fino al terminal di Smistamento. Nel 2022 sono stati completati i lavori, avviati nel 2016, che hanno visto la realizzazione dei seguenti interventi: potenziamento del sistema di trazione elettrica (per un costo di 21 milioni); adeguamento della sagoma a PC80 e del modulo della linea a 750 metri (per un costo di 40 milioni); adeguamento tecnologico (per un costo di 68 milioni di euro). 

Costo dell'Opera

1.450.000.000

Dettaglio Costi

 

L'opera non dispone al momento di finanziamenti per il completamento della progettazione definitiva (40 milioni di euro) e per la fase realizzativa (1.410 milioni di euro).

Finanziamenti disponibili

0

Dettaglio Finanziamenti

L'intervento è inserito nel Contratto di Programma 2012-2016 tra RFI e Ministero delle Infrastrutture.

Criticità

Finanziarie

L'opera non dispone al momento di finanziamenti per il completamento della progettazione definitiva (40 milioni di euro) e per la fase realizzativa (1.410 milioni di euro).

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