Ferrovia Milano- Pavia- Tortona

ultimo aggiornamento: 11/03/2024 | settore: Ferrovie
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Descrizione Progetto

Il progetto di potenziamento della tratta ferroviaria Milano-Pavia-Tortona, posta sulla linea Milano-Genova, ha come obiettivo la completa separazione dei traffici suburbani e regionali da quelli interregionali, di lunga percorrenza e merci, garantendo al contempo un incremento di capacità ed un miglioramento dei servizi coerenti con l’evoluzione dei traffici prevista per i prossimi anni anche grazie al Terzo Valico dei Giovi.

Il progetto complessivo è suddiviso in tre tratte principali:

  • Quadruplicamento Milano-Pavia, per una lunghezza di 28,6 km.
  • Quadruplicamento Voghera-Tortona, per una lunghezza di circa 16 km, prevalentemente in affiancamento ai binari esistenti. La tratta Voghera-Tortona appartiene funzionalmente alle due direttrici Milano-Genova e Torino-Piacenza (Direttrice Mediopadana). Il quadruplicamento di tale tratta consentirà la separazione dei flussi di traffico tra i collegamenti Torino/Alessandria-Piacenza e le relazioni Milano–Genova, garantendo una riduzione delle interferenze negli impianti ed un contestuale incremento di capacità.
  • Quadruplicamento Pavia-Voghera: al momento non è previsto un progetto di potenziamento di questa tratta, ma interventi di miglioramento prestazionale e di velocizzazione dell’attuale tracciato Milano-Genova (vedi di seguito).

Rispetto al progetto di “Quadruplicamento della Milano-Pavia-Tortona”, inquadrabile come intervento a lungo termine, è previsto sulla stessa linea ferroviaria anche il progetto di “Velocizzazione Milano-Genova”, inquadrabile invece come intervento a breve termine. L’obiettivo di questo progetto è velocizzare la linea attuale Milano–Genova per ridurne i tempi di percorrenza: tra Milano Rogoredo e Tortona è infatti possibile una riduzione di 5’ della percorrenza pura a fronte di interventi sulle tecnologie e infrastrutturali di tipo leggero.

Soggetti coinvolti

RFI; Ministero delle Infrastrutture; Ministero dell'Ambiente

Cronoprogramma

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2024
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in ritardo

Dettagli prossima fase

Avvio lavori tratta Milano-Pieve Emanuele Avvio progetto definitivo tratta Voghera-Tortona

Copertura finanziaria

  • Disponibili 437 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 1.219 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Progetto definitivo

Progettazione

Il progetto complessivo è suddiviso in tre tratte principali:

  • Quadruplicamento Milano-Pavia, per una lunghezza di 28,6 km. L’intervento di potenziamento ferroviario ha avuto origine nel 2011, con l’avvio delle prime progettazioni relative ai 2 lotti funzionali Milano-Pieve Emanuele e Pieve Emanuele-Pavia. Nel 2012 è stato completato il progetto preliminare della prima tratta e nel 2015 quello relativo alla seconda. Nel corso del 2017 è stata avviata la progettazione definitiva dell’intero intervento, mantenendone l’articolazione nelle due fasi funzionali citate. In concomitanza con l’avvio di tale fase progettuale, Regione Lombardia – con la condivisione di RFI – ha attivato dei tavoli tecnici di confronto con le Amministrazioni Comunali interessate dall’intervento di potenziamento sulla base delle precedenti progettazioni preliminare. La progettazione definitiva dell’intero intervento è stata completata a novembre 2018 e, nel corso del 2019, è stato avviato l’iter autorizzativo. In particolare:
  • a maggio 2019 il progetto definitivo è stato inviato al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, il quale si è espresso in senso favorevole a giugno 2020;
  • a settembre 2019 il progetto definitivo è stato trasmesso al MATTM e al MIBACT con conseguente avvio dell’iter VIA a ottobre 2019.

Nel corso del 2021 si segnalano le seguenti novità:

  • a settembre è stato pubblicato da parte del MITE il Decreto Ministeriale 376 di compatibilità ambientale con esito positivo con prescrizioni;
  • sempre a settembre è stata risollecitata al MIMS l’attivazione della Conferenza dei Servizi, dopo la prima richiesta risalente a ottobre 2019. La Commissaria Straordinaria (CS) dell’opera, a valle della sua nomina, nell’ottobre 2021 ha comunicato al MIMS la rinuncia di indizione della CdS a cura dello stesso Ministero, nell’ottica di un più celere avvio delle procedure. 

Nel corso del 2022 si sono svolte le seguenti principali attività:

  • il 15 aprile 2022 è stata convocata la Conferenza di Servizi per l’approvazione del progetto definitivo e successivamente la Determinazione conclusiva della Conferenza di Servizi è stata trasmessa a tutti gli Enti interessati al procedimento;

  • in data 28 dicembre 2022 è stata bandita la gara per la prima fase del progetto (tratta tra Milano Rogoredo-Pieve Emanuele). Terminato l’iter autorizzativo, i due lotti funzionali in cui è suddiviso il progetto saranno realizzati separatamente. Il costo complessivo dell’intervento è pari a 963,66 milioni di euro per cui sono attualmente finanziati dal Contratto di Programma 2022-2026 di RFI gli interventi relativi tratta Milano Rogoredo–Pieve Emanuele, inseriti nel PNRR. In data 19 maggio 2023 RFI S.p.A. ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione della tratta Milano Rogoredo-Pieve Emanuele.

  • Quadruplicamento Voghera-Tortona. Nel corso del 2010 è stato sviluppato il progetto definitivo dell’intervento. Successivamente non è stato avviato l’iter autorizzativo per mancanza di finanziamenti. Gli eventi alluvionali che hanno interessato l’area in prossimità di Tortona nel 2014 e nel 2019 hanno imposto la completa revisione del progetto. A ottobre 2021 è stato completato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE), che nel corso del 2022 è stato trasmesso al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per il parere di competenza (acquisito nel mese ottobre) ed è stato avviato il dibattito pubblico che si è completato nel 2023. È in corso l'adeguamento del progetto a seguito degli esiti del Dibattito. Il costo dell’intervento è pari a 600 milioni di euro, di cui al momento risultano disponibili solo i finanziamenti per la progettazione, per un importo di circa 21 milioni di euro.  Il finanziamento della restante quota per la realizzazione dell’opera è inserito all’interno dei fabbisogni 2022-2026.
  • Quadruplicamento Pavia-Voghera: rappresenta uno dei tasselli del più ampio progetto di quadruplicamento dell’asse Milano-Genova. L’esigenza di studiare la soluzione infrastrutturale del quadruplicamento deriva dalla necessità di far fronte ad un cospicuo incremento di traffico, indotto dall’apertura del Terzo Valico di Giovi. RFI ha avviato il progetto di fattibilità tecnica economica dell’intervento in coerenza all’Appendice 10 al Contratto di Programma 2022-2026. Il quadruplicamento di tale tratta consentirà la separazione dei flussi di traffico, garantendo una riduzione delle interferenze negli impianti ed un contestuale incremento di capacità da 10 treni/h a 20 treni/h per direzione.

Rispetto al progetto di “Quadruplicamento della Milano-Pavia-Tortona”, inquadrabile come intervento a lungo termine, è previsto sulla stessa linea ferroviaria anche il progetto di “Velocizzazione Milano-Genova”, inquadrabile invece come intervento a breve termine con l’obiettivo di velocizzare la linea attuale Milano–Genova per ridurne i tempi di percorrenza tra Milano Rogoredo e Tortona. Gli obiettivi attesi sulla Milano– Genova “velocizzata” sono pertanto:

  • riduzione del tempo di percorrenza pura fino a 5’ per treni viaggianti senza fermate tra Milano e Genova sulla linea attuale;
  • l’adeguamento a modulo 750 m della Milano - Tortona in coerenza con quanto previsto per l’upgrade prestazionale del Corridoio Reno-Alpi;
  • il miglioramento dei livelli di puntualità e regolarità della circolazione grazie al rinnovo tecnologico;
  • l’accentramento delle funzioni di comando e controllo della circolazione.

Tali obiettivi sono raggiungibili attraverso l’introduzione di alcune rettifiche di tracciato, interventi alle opere civili e nuove occupazioni di sedime privato, nonché conseguenti interventi di modifica alle tecnologie. Il costo dell’intervento è pari a 156 milioni di euro, interamente finanziato. È attualmente in corso la realizzazione del nuovo apparato centrale multistazione (ACCM) nella tratta Pavia–Voghera. La prima fase è stata attivata nel secondo semestre del 2022, mentre l’attivazione di un’ulteriore fase (ACCM Pavia– Voghera) è prevista nel mese di dicembre 2023. Gli interventi di velocizzazione della linea storica nella tratta Milano–Pavia, comprensivi di estensione dell’ACCM, saranno realizzati contestualmente al Quadruplicamento della stessa. Sono, inoltre, in corso le indagini e gli interventi sulle opere d’arte della linea Milano-Tortona ai fini dell’innalzamento di velocità.

Costo dell'Opera

1.656.000.000

Dettaglio Costi

900 milioni è il costo del quadruplicamento della tratta Milano-Pavia; 600 milioni è il costo del quadruplicamento della tratta Voghera-Tortona; 156 milioni è il costo della velocizzazione della linea Milano-Genova

Finanziamenti disponibili

437.000.000

Dettaglio Finanziamenti

Per quanto riguarda la tratta Milano-Pavia, i finanziamenti per la realizzazione del lotto Milano-Pieve Emanuele (264,50 milioni) sono già disponibili, mentre quelli per il lotto Pieve-Emanuele-Pavia (635,5 milioni) sono individuati nel contratto di programma 2021 di RFI. Per la tratta Voghera-Tortona sono disponibili 21 milioni per la progettazione. Per quanto riguarda la velocizzazione della linea Milano-Genova sono disponibili tutti i 156 milioni necessari

Criticità

Finanziarie

Occorre reperire i finanziamenti per la realizzazione della tratta Voghera-Tortona.