VISUALIZZA sulla mappa:

Home Page » Monitoraggio Opere » Settori » Ferrovia Milano-Mortara: potenziamento
Stampa pagina

Ferrovia Milano-Mortara: potenziamento

ultimo aggiornamento: 04/03/2015
settore: Ferrovie

Descrizione Progetto

L'intervento è finalizzato al potenziamento della linea ferroviaria tra Milano e Mortara.

Soggetti coinvolti

RFI; Regione Lombardia; Comune di Milano.

Cronoprogramma

2007
Gli interventi ancora da completare sono sospesi fino al loro finanziamento.
---
In grave ritardo

Dettagli prossima fase

Per le diverse tratte l'inizio e il termine dei lavori è così suddiviso: Sottoprogetto 1: Raddoppio tratte Milano San Cristoforo – Albairate /Vermezzo (ex Cascina Bruciata). Inizio lavori 2007; attivazione avvenuta a dicembre 2009. Sottoprogetto 2 : Raddoppio tratta Albairate /Vermezzo (ex Cascina Bruciata) – Parona Lomellina. Tempistica subordinata alla disponibilità dei finanziamenti dell’intervento. Sottoprogetto 3: Nuova fermata di Romolo e sostituzione travata metallica sul Naviglio Grande. Interventi attivati Sottoprogetto 4: Raddoppio tratta Parona Lomellina – Mortara. Tempistica subordinata alla disponibilità dei finanziamenti dell’intervento. Sottoprogetto 5: Progettazione delle nuove fermate di Porta Romana e Tibaldi. Progetto completato. Sottoprogetto 6: Realizzazione delle nuove fermate di Porta Romana e Tibaldi. Tempistica subordinata alla disponibilità dei finanziamenti dell’intervento. Sottoprogetto 7: Opere Mitigazione ambientale sulla tratta Milano P. Romana – S. Cristoforo. Tempistica subordinata alla disponibilità dei finanziamenti dell’intervento.

Copertura finanziaria

  • Disponibili 203 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 497 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Lavori in corso

Progettazione

Il progetto prevede il raddoppio della linea tra le stazioni di Milano S. Cristoforo e Mortara, per rispondere alle esigenze del trasporto pubblico regionale. La realizzazione del raddoppio è suddivisa in 6 sottoprogetti: Sottoprogetto 1: Raddoppio tratta Milano S.Cristoforo– Albairate/Vermezzo (ex Cascina Bruciata). I lavori sono iniziati nel febbraio 2007 e sono stati completati nel dicembre 2009. Sottoprogetto 2: Raddoppio tratta Albairate/Vermezzo – Parona Lomellina. Approvato in linea tecnica il progetto preliminare da parte del CIPE il 29/03/06. L'avvio del progetto definitivo è sospeso in quanto subordinato alla messa a disposizione da parte del CIPE dei finanziamenti necessari. Sottoprogetto 3: Nuova fermata di Romolo e sostituzione travata metallica sul Naviglio Grande. Sottoprogetto 4: Raddoppio tratta Parona Lomellina – Mortara. Sottoprogetto 5: Progettazione delle nuove fermate di Porta Romana e Tibaldi. Sottoprogetto 6: Realizzazione delle nuove fermate di Porta Romana e Tibaldi. Sottoprogetto 7: Opere Mitigazione ambientale sulla tratta Milano P. Romana – S. Cristoforo.

Costo dell'Opera

699.700.000

Dettaglio Costi

Sottoprogetto 1 =195.316.881,63 € Sottoprogetto 2 = 390.510.000 € Sottoprogetto 3 = 14.404.996,67 € Sottoprogetto 4= 38.190.000 € Sottoprogetto 5= 1.278.121,70 € Sottoprogetto 6= 35.000.000 € Sottoprogetto 7= 25.000.000,00

Finanziamenti disponibili

203.000.000

Dettaglio Finanziamenti

Contratto di Programma - aggiornamento 2012-2016.

Criticità

Finanziarie

Sottoprogetti 2, 4, 6 e 7: mancano i finanziamenti per realizzare l'intervento